case history >cantine e agricoltura >F.LLI MARTINI
CASE HISTORY 30 anni di progetti

Cantine F.lli Martini

Edificio in legno lamellare per una cantina vinicola

Richiedi Info >

Committente: F.lli Martini S.p.A.
Progetto architettonico: Moretti Interholz.
Luogo: Cossano, provincia di Torino

Edificio in legno lamellare per una cantina vinicola

Il progetto delle cantine F.lli Martini ha richiesto lo studio di una costruzione in legno lamellare per la nuova barricaia che potesse rispondere contemporaneamente alle esigenze di funzionalità ed immagine della struttura.

L’edificio in legno lamellare realizzato dai progettisti Moretti Interholz ha portato alla costruzione di una struttura su due livelli: un primo livello, di oltre 2.750 metri quadri, destinato ad ospitare fino a 6.000 barrique ed un cavedio centrale chiuso da un padiglione a pianta quadra. La nuova barricaia, costituita da elementi in cemento e legno lamellare, è divisa da passaggi centrali che formano una croce, dividendo la cantina in quattro settori con volte a crociera in cemento a pianta quadrata e volte a crociera in legno lamellare a pianta rettangolare.

Il risultato è una struttura fortemente connotata architettonicamente, con chiari rimandi all’estetica del mondo azteco, ma allo stesso tempo funzionale.

Edificio in legno lamellare per una cantina vinicola realizzato da Moretti Interholz Edificio in legno lamellare per una cantina vinicola realizzato da Moretti Interholz