case history >sport >GELSO SPORT
CASE HISTORY 30 anni di progetti

Centro sportivo Gelso Sport

Copertura in legno lamellare per un centro sportivo

Richiedi Info >

Committente: Cooperativa Muratori Verucchio.
Progetto architettonico: Studio Rubinetti e Associati.
Luogo: Bellaria, provincia di Rimini.

Copertura in legno lamellare per un centro sportivo

Gelso Sport è una struttura sportiva multifunzionale che, a causa di una pianta geometricamente articolata (con profili anche curvilinei), richiedeva una copertura capace di assecondarne le esigenze, infondendo al contempo un’atmosfera calda e rilassante.

Il progetto Moretti Interholz ha portato alla costruzione di una copertura in legno lamellare che ha interessato, grazie ad una volta scandita da 10 capriate curve e da un’orditura secondarie di travetti, una superficie di 1.500 metri quadri. Per raggiungere queste dimensioni, evitando giunzioni metalliche e preservando il fascino naturale del legno, ogni elemento è stato prodotto con una lunghezza pari alla luce complessiva coperta dalla capriata.

Realizzata in color rovere, la copertura in legno lamellare del centro sportivo Gelso Sport è così riuscita nell’intento di ricreare uno spazio confortevole e di sfruttare le peculiarità del legno anche in ambienti con alto tasso di umidità.

Copertura in legno lamellare per un centro sportivo realizzato da Moretti Interholz Copertura in legno lamellare per un centro sportivo realizzato da Moretti Interholz